La tossina botulinica è un farmaco che viene utilizzato per il trattamento delle rughe d’espressione presenti soprattutto sul terzo superiore del volto quali fronte, tra le sopracciglia (glabella) e regione perioculare (“zampe di gallina”).
L’utilizzo della tossina botulinica in medicina estetica è stato approvato dalla FDA americana e dagli enti europei
La tossina botulinica, iniettata direttamente nei muscoli mimici facciali, ne rallenta fortemente l’attività contrattile impedendo la formazione delle pieghe cutanee (rughe) che si formano ogni volta che questi muscoli si contraggono come quando ci stupiamo o assumiamo un’espressione preoccupata. Il risultato finale sarà quello di avere un volto più rilassato e sereno.
Il trattamento, che deve essere eseguito solo da personale medico altamente specializzato, prevede l’iniezione del farmaco con un ago veramente molto piccolo all’interno dei muscoli mimici precedentemente disegnati durante la visita. La procedura è totalmente indolore e dura mediamente 15-20 minuti: si effettua ambulatorialmente e non richiede particolari esami diagnostici.
Subito dopo il trattamento può esserci un leggero rossore nei punti infiltrati che scompare dopo pochi minuti. Ci si può truccare dopo 20 minuti e ritornare subito alle proprie attività quotidiane osservando alcune accortezze quali 1) non massaggiare le zone trattate per tutta la giornata 2) non fare attività fisica per tutta la giornata 3) non indossare il casco 4) non esporsi al sole per i 3-4 giorni seguenti 5) non coricarsi per le 4-5 ore seguenti il trattamento
1 I primi risultati saranno visibili 4-5 giorni dopo il trattamento e la massima efficacia del botox sarà visibile dopo 14 giorni: il viso della persona trattata apparirà più fresco e riposato e lo sguardo ringiovanito. In media questo effetto “lifting” estremamente naturale durerà circa 4 mesi, trascorsi i quali, i muscoli ritorneranno alla loro condizione iniziale senza conseguenze. Il trattamento quindi si può ripetere due volte l’anno a seconda delle esigenze del paziente.
Il trattamento con BOTOX non può essere effettuato sui pazienti che hanno: 1) alterazioni della placca neuro muscolare es. Miastenia Gravis 2) ipersensibilità accertata alla tossina botulinica 3) gravidanza e allattamento 4) terapia con antibiotici aminoglicosidi o miorilassanti
Dove Siamo